La città, sfarzosa, raffinata ed elegante, fu in passato la città dei minareti, il Giardino delle delizie che rivaleggiava con Baghdad nell’allora mondo conosciuto.
A manifestare la sua eleganza vi sono il grandioso Teatro Massimo (tra i più grandi al mondo) ed il teatro Politeama.
Da vedere:
l’Orto Botanico di Palermo, che non è solo un meraviglioso giardino botanico, ma anche un prestigioso centro di ricerca ed educativo appartenente all'Università di Palermo.
La Zisa, suggestivo castello moresco. Si tratta di un sito unico nella regione e assolutamente da visitare, con una storia affascinante tutta da scoprire.
I Quattro Canti è uno dei primi esempi di pianificazione urbana d'Europa. La piazza è costeggiata da 4 impressionanti edifici barocchi che rappresentano le 4 stagioni, i 4 sovrani spagnoli e i 4 santi patroni.
Il Palazzo dei Normanni è la residenza reale più antica d'Europa. Oggi è la sede del parlamento regionale della Sicilia, ma le spettacolari stanze in stile arabo-bizantino sono aperte al pubblico.
La Cattedrale di Palermo è dedicata a tutti gli amanti dell'architettura in grado di scorgere le influenze normanne, moresche, gotiche, barocche e neoclassiche, tutte riunite nella stessa incredibile struttura.
La Cappella Palatina all’interno del Palazzo dei Normanni dagli interni semplicemente sublimi. Preparati a rimanere senza fiato alla vista degli archi saraceni ricoperti da mosaici bizantini.
Il Teatro Massimo apprezzato e acclamato per l'acustica perfetta, il Teatro Massimo è anche il terzo teatro dell'opera più grande d'Europa.
Da non perdere anche: la Kalsa, Albergheria, i mercatini del Capo, Ballarò e Vucciria, Martorana e San Cataldo, San Giovanni dei Teatini, San Giovanni degli Eremiti, la Chiesa di Santa Caterina, la Piazza Pretoria, Porta Nuova, Palazzo Abatellis e la sua Pinacoteca, il palazzo Steri, Piazza Marina, i castelli della Zisa e la Cuba, il “Mercatino delle Pulci e tanto altro ancora, quindi passeggia ovunque. Gira iniziando dalla Città Vecchia, ammira l'architettura e concediti qualche piacevole pausa in una delle molte piazze lungo il percorso.