PALERMO - tuttialmare

tuttialmare.com
casevacanza   3343202078
Vai ai contenuti

Menu principale:

DINTORNI
PALERMO
Capitale italiana della cultura 2018.
C'era una volta...una città adagiata sulla Conca d'Oro fra agrumeti, il mare e Monte PellegrinoPer le vie di Palermo si scorgono i volti di antichissime civiltà che hanno lasciato il proprio patrimonio artistico e culturale facendo di Palermo una città dal volto composito. Cupole arabe, facciate barocche, palazzine liberty, castelli normanni, giardini inglesi, un intreccio di stili e di storie che fanno del capoluogo siciliano una città di grande fascino. E così come le varie epoche storiche convivono una accanto all'altra, allo stesso modo l'anima aristocratica, quella dei principi e dei baroni descritta nel Gattopardo, si mescola a quella popolare dei mercati e delle borgate, raffigurata in alcuni celebri dipinti di GuttusoPalermo è una città ricca di storia tale da essere un museo all’aperto e dove non rimarrai mai a corto di cose da fare e da vedere!
La città, sfarzosa, raffinata ed elegante, fu in passato la città dei minareti, il Giardino delle delizie che rivaleggiava con Baghdad nell’allora mondo conosciuto.
A manifestare la sua eleganza vi sono il grandioso Teatro Massimo (tra i più grandi al mondo) ed il teatro Politeama.
Da vedere:
l’Orto Botanico di Palermo, che non è solo un meraviglioso giardino botanico, ma anche un prestigioso centro di ricerca ed educativo appartenente all'Università di Palermo.
La Zisa, suggestivo castello moresco. Si tratta di un sito unico nella regione e assolutamente da visitare, con una storia affascinante tutta da scoprire.
I Quattro Canti è uno dei primi esempi di pianificazione urbana d'Europa. La piazza è costeggiata da 4 impressionanti edifici barocchi che rappresentano le 4 stagioni, i 4 sovrani spagnoli e i 4 santi patroni.
Il Palazzo dei Normanni è la residenza reale più antica d'Europa. Oggi è la sede del parlamento regionale della Sicilia, ma le spettacolari stanze in stile arabo-bizantino sono aperte al pubblico.
La Cattedrale di Palermo è dedicata a tutti gli amanti dell'architettura in grado di scorgere le influenze normanne, moresche, gotiche, barocche e neoclassiche, tutte riunite nella stessa incredibile struttura.
La Cappella Palatina all’interno del Palazzo dei Normanni dagli interni semplicemente sublimi. Preparati a rimanere senza fiato alla vista degli archi saraceni ricoperti da mosaici bizantini.
Il Teatro Massimo apprezzato e acclamato per l'acustica perfetta, il Teatro Massimo è anche il terzo teatro dell'opera più grande d'Europa.
Da non perdere anche: la Kalsa, Albergheria, i mercatini del Capo, Ballarò e Vucciria, Martorana e San Cataldo, San Giovanni dei Teatini, San Giovanni degli Eremiti, la Chiesa di Santa Caterina, la Piazza Pretoria,  Porta Nuova, Palazzo Abatellis e la sua Pinacoteca, il palazzo Steri, Piazza Marina, i castelli della Zisa e la Cuba, il “Mercatino delle Pulci e tanto altro ancora, quindi passeggia ovunque. Gira iniziando dalla Città Vecchia, ammira l'architettura e concediti qualche piacevole pausa in una delle molte piazze lungo il percorso.
www.tuttialmare.com - Case vacanza al mare in Sicilia a Castellammare del Golfo e Scopello  +39 334 3202078
 
Torna ai contenuti | Torna al menu